venerdì 21 gennaio 2011

Alex Britti firma la colonna sonora di Immaturi

Ritorna sulla scena musicale Alex Britti. L’occasione di questo ritorno gli è data dal film Immaturi, diretto da Paolo Genovese (La banda dei babbi natale) e in uscita nelle sale oggi: un nuovo singolo, dal titolo omonimo a quello del film, colonna sonora di questa commedia dal cast stellare. Immaturi anticipa il primo best of, di prossima uscita, del cantautore romano che dopo It.pop, La vasca, 3, Festa e .23 si concede una celebrazione dei primi 12 anni della sua carriera.

Il sound è il solito di Britti: una ballata senza grandi pretese con l’inconfondibile tocco di chitarra di uno dei più grandi musicisti italiani. Non certo uno dei migliori prodotti di Alex Britti ma comunque tutto da scoprire. Nota stonata: i cori, che lasciano un po’ a desiderare e sarebbero da rivedere.

Il testo parla della generazione di quarantenni (di cui Britti fa ormai parte), di persone insicure attratte dai ricordi di gioventù e che “forse adulti non saranno mai”. Il tema è lo stesso del film che vede un gruppo di uomini e donne, ex compagni di scuola, che si ritrovano dopo anni a causa di un disguido ministeriale (attualissimo) che porta il gruppo a dover riaffrontare l’esame di maturità. Una sorta di Notte prima degli esami per quarantenni supportata da un grande cast: i futuri co-conduttori di Sanremo Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, la bellissima Anita Caprioli (Santa Maradona, Si può fare), Barbara Bobulova (Manuale d’amore 2), la lanciatissima Ambra Angiolini (Saturno contro) e Ricky Menphis (Milano-Palermo il ritorno).
Il video ufficiale, diretto da Cosimo Alemà, vede l’intero cast impegnato a suonare con Britti la canzone Immaturi, il tutto alternato a immagini del film. 
D9P

Nessun commento:

Posta un commento