mercoledì 5 gennaio 2011

Il libro di Veronesi continua dopo 4 anni: Manuale d'amore 3


Nuovo appuntamento con il manuale di Giovanni Veronesi su amore e affini. Siamo giunti al terzo capitolo di un libro che grazie alla lunga distanza tra uno e l’altro (2005 il primo, 2007 il secondo) non sembra stufare il pubblico. E neanche la moda, che poco prende in America, del film a episodi, pare annoiare, diventando ormai un classico di una certa commedia italiana.

Veronesi scrive dunque altri tre paragrafi di istruzioni per l’uso sul sentimento più ricercato al mondo. Da quanto si vede da questo trailer, il primo episodio sarà interpretato da Riccardo Scamarcio, ormai un fedelissimo di Veronesi (Manuale d’amore 2, Italians), Laura Chiatti (nuova per il regista ma che non ci stupisce trovare al fianco di Scamarcio e Verdone) e Valeria Solarino (compagna di Veronesi). Il secondo episodio vede il grande Carlo Verdone, unico protagonista presente in tutti i manuali, che sarà strapazzato da Donatella Finocchiaro (vista in Baarìa di Tornatore), favorendo così la comicità sempre più fisica del Carlo nazionale. L’ultima parte di questo film ci propone una gradita sorpresa che ha già reso Manuale d’amore 3 uno dei film più attesi: se il ritorno in patria dell’amata/odiata Monica Bellucci non fa granchè scalpore, è la presenza di Robert De Niro, alla sua prima volta in una commedia italiana, a suscitare interesse. Interpreterà infatti un professore americano di storia dell’arte che, giunto in visita a Roma, perderà la testa per la Bellucci che, speriamo, in questo film farà qualcosa di più dei soliti bisbigli.

Il teaser non attira troppo e ci auguriamo che la presenza di tutte queste “star” non vada a discapito della trama, che come sempre mischierà comicità e emozione. Appuntamento al 25 febbraio in tutte le sale.

Nota positiva: dopo la Nannini del primo manuale, Elisa per il secondo, è il turno di Morgan che fornisce al film uno dei suoi pezzi migliori, Altrove. Fortunatamente anche il grande pubblico si sta avvicinando alla musica di questo ottimo quanto discusso cantautore.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento