martedì 18 gennaio 2011

L'ultima risposta di Einstein


Parlando di questo bel libro scritto a due mani da Alex Rovira e Francesc Miralles è bene precisare da subito che per apprezzarlo e capirlo non sono necessarie competenze fisico/matematiche specifiche. Il racconto, ambientato in epoca contemporanea, si presenta come un thriller pieno di sorprese e colpi di scena. Il protagonista è Javier, un giornalista radiofonico di Barcellona e la storia si sviluppa attorno ad una formula, l’ultima equazione, che il padre della relatività lasciò segretamente in eredità, la quale se ritrovata potrebbe cambiare il destino dell’umanità. Vi è però un'altra vicenda che attira l’attenzione del lettore: le ricerche che Javier intraprende, dopo esser stato “ingaggiato” da una strana casa editrice che gli affida il compito di completare la biografia di Einstein, e che lo portano in giro per il mondo ad esplorare i luoghi in cui il celebre fisico ha vissuto, non sono svolte in solitaria bensì al fianco di una misteriosa, e molto affascinante ricercatrice che si presenta come Sarah Brunet. Il punto di forza di questo libro sta, a mio avviso, proprio nell’affiancamento delle due vicende che corrono parallelamente e alle quali il lettore non può che prestare massima attenzione: le ricerche dell’ultima risposta e la strana relazione che si instaura tra i due protagonisti.
Sul finire del libro, quando Javier è ormai vicino alla soluzione, si rende conto che quell’ultima equazione lo riguarda molto da vicino…
Inutile dire che ho apprezzato il racconto, scritto in modo semplice ma molto efficace e capace di catalizzare tutta la mia attenzione.
Come nota finale vorrei sottolineare la presenza, all’inizio di ogni capitoletto, di una breve citazione (la maggior parte sono di Einstein, altre di diverse grandi personalità), piacevoli da leggere e spesso moto significative. Libro consigliato a tutti.

“ L’amore per la forza non conta nulla, la forza senza amore è energia spesa inutilmente”. Albert Einstein

Mywo

Nessun commento:

Posta un commento