giovedì 31 marzo 2011

Il primo vendicatore Marvel invade i cinema

Capitan America sbarcherà in Italia questo 27 luglio, seguendo a ruota il nordico dio del tuono, Thor, che irromperà nelle sale a fine aprile.
Il trailer ufficiale, più volte rimandato, vede il giovane e gracile Steve Rogers (Chris Evans) sottoporsi a un esperimento per diventare il primo supersoldato al mondo, dotato di abilità fisiche eccezionali e  di uno scudo indistruttibile.
Con l’aiuto di un generale americano (Tommy Lee Jones) e del colonnello Nick Fury (Samuel L. Jackson), Capitan America si troverà a combattere contro il Teschio Rosso (Hugo Weaving), sua spietata e perversa controparte nazista.
Per la verità, Capitan America in un film Marvel si era già visto: congelato e seminascosto in una scena tagliata de L’incredibile Hulk, ma si era già visto, così come nei due Iron Man avevamo già fatto la conoscenza di Nick Fury, la superspia, e di Howard Stark, padre dell’eroe in armatura.
L’intenzione di intrecciare le trame dei tre film Marvel usciti dal 2008 in poi con Thor e con Capitan America si evince sin dal titolo completo della pellicola: Capitan America, il primo Vendicatore.
I Vendicatori, negli albi a fumetti, sono un gruppo di supereroi che ruota proprio attorno ai quattro eroi di cui sopra, ai quali la Marvel ha finalmente deciso di aprire le porte verso il grande pubblico.
Il trailer mostra una discreta dose di azione e ripropone abbastanza bene l’ambientazione tipica di Capitan America, una seconda guerra mondiale condita con elementi di fantascienza un po’ vintage, ripresa in parte dai film di Indiana Jones. Bisognerà attendere l’uscita in sala per fugare i dubbi che ancora attanagliano la pellicola, a partire dal costume dell’eroe, a dirla tutta un po’ troppo pacchiano per sembrare un’uniforme e un po’ troppo imbottito per richiamare la versione classica; Iron Man, Hulk e Thor si sono rifatti in maniera piuttosto fedele alle controparti cartacee, con una buona resa visiva, finora.
I Vendicatori, diretto da Joss Whedon (autore, per intenderci, di Buffy l’ammazzavampiri) vedrà invece la luce nel 2012, probabilmente verso metà anno. Sono invece entrati, a quanto pare, in pre-produzione Iron Man 3, Capitan America 2 e Thor 2, mentre il colossale Hulk (anche per la defezione del protagonista, il sempre ottimo Edward Norton) sembra destinato a ricomparire solo nella pellicola comune, ma dovrebbe ottenere un telefilm dedicato: ora come ora, non resta che aspettare e vedere come si svilupperà una delle imprese cinematografiche ad ampio respiro più ambiziose di sempre.

A voi il trailer:
Falco_Nero 87

Nessun commento:

Posta un commento