mercoledì 16 marzo 2011

L'Italia compie 150 anni. E' ORA di festeggiare.

Il 17 marzo ci dà una grande occasione per dimenticarci per qualche giorno del lato sporco, lurido della nostra nazione, quello fatto di mafia, corruzione, prostituzione e politica.
Facile in questi momenti cadere nella banalità di un sentimento patriottico immediato, toccando le corde più superficiali del nostro animo: mondiali dell'82, del 2006, grandi personaggi che hanno inciso sull'Italia, etc. Ma se ci fermiamo un attimo a pensare, sono proprio queste cose che ci rendono felici, che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani. Sono cose spesso futili ma che non tutti possono vantarsi di avere. Una grande storia fatta di lati oscuri ma anche di grandi sorrisi e avvenimenti epici. Purtroppo quello che ci resta è il passato, perchè il futuro si prospetta molto grigio: queste giornate mi sembrano un ottimo modo di provare a essere ottimisti, di guardare quelle facce che hanno reso grande il nostro paese, sperando che ce ne siano altre, pronte a offrirci nuove emozioni.
Oggi sono molto fortunato a essere torinese perchè la mia città si prepara a una grande serata, una notte bianca, purtroppo bagnata. Esperienza Italia 150 sarà un interessante appuntamento a Torino, prima capitale d'Italia, che proseguirà per tutto l'anno e coinvolgerà diverse parti della città. Mostre, eventi, conferenze e molto altro, per raccontare ai cittadini italiani la nostra storia, spesso sconosciuta.
Per risvegliare in noi quel patriottismo di cui parlavo all'inizio, scende in campo un grande artista tutto italiano: Jovanotti ha deciso di creare un video per una sua canzone, Ora, e di mostrare a tutti chi sono i personaggi o i momenti di cui parlavo qualche riga fa. Un po' ciò che aveva provato a fare, qualche anno fa, Ligabue per la sua Buonanotte all'Italia e che è rimasto un must per i suoi concerti.
Mi piace per questo farveli vedere entrambi, sperando che anche voi, possiate emozionarvi come capita a me ogni volta che vedo Sofia Loren urlare "Roberto!!" o quando Grosso segna il rigore decisivo. La pelle d'oca è ciò che di bello il nostro paese è ora in grado di offrirci quindi dimentichiamo per un attimo le persone che vogliono distruggerci dall'interno e festeggiamo. Dopo però, iniziamo seriamente a restituire la dignità che un grande paese come il nostro si merita.

D9P

Nessun commento:

Posta un commento