sabato 16 aprile 2011

Presentato il cast del concerto del Primo Maggio a Roma

Come ogni anno arriva puntuale insieme alla festa dei lavoratori, il concertone del primo maggio, imponente manifestazione politico-musicale, ultimo baluardo della libertà di pensiero ed espressione. Quest'anno il tema non poteva che essere dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia: La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro. Nella storica cornice di Piazza San Giovanni a Roma, l'attore e comico Neri Marcorè presenterà in diretta su Rai 3 dalle ore 15 le esibizioni di grandi nomi della musica italiana. Il cast, degno di nota, è stato svelato ieri durante una conferenza stampa e si compone di esordienti d'eccezione e di alcuni habituè:

Francesco De Gregori e Lucio Dalla
Subsonica
Caparezza
Daniele Silvestri
Gino Paoli
Modena City Ramblers
Bandabardò
Edoardo Bennato
Paola Turci
Eugenio Finardi 
Enzo Avitabile (con Raiz e Co' Sang)
Peppe Servillo e Fausto Mesolella
Bandervish
Luca Barbarossa
Edoardo De Angelis


A tutti questi si aggiunge l'Orchestra Roma Sinfonietta (72 elementi più 60 coristi) che accompagnerà gli artisti e che omaggerà il nostro paese con l'esecuzione di alcuni brani che hanno fatto la storia dell'Italia: l'Inno di Mameli, Bella ciao, estratti dal Nabucco (Va' pensiero) e dall'Aida, raggiungendo il culmine con l'inedito di Ennio Morricone, Elegia per l'Italia.
Appuntamento tra poche settimane per un'iniezione di democrazia, tanto rara da ricevere da parte della televisione italiana.
D9P

1 commento:

Lares ha detto...

ossia tutti quelli che hanno fatto uscire un cd da poco. strano, non l avrei mai detto!

Posta un commento