lunedì 16 maggio 2011

L'Italia all'Eurofestival con Raphael Gualazzi

Dopo 13 anni di assenza, l'Italia ha quest'anno partecipato all'Eurovision Song Contest, anche detto Eurofestival, giunto alla 56° edizione e ospitato dalla Germania, a Düsseldorf. La manifestazione è una gara musicale tra gli stati europei che desiderano prendere parte alla rassegna. Già dal settembre 2010 si era vociferato riguardo a un ritorno dell'Italia al festival ma la conferma è arrivata a dicembre: dopo alcune voci che volevano Nathalie (vincitrice dell'ultima edizione di X-Factor) a rappresentare il nostro paese, la scelta definitiva è poi ricaduta su Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani.
La storia dell'Italia all'Eurofestival vede due vittorie: nel 1964, Gigliola Cinquetti con Non ho l'età e nel 1990 Toto Cutugno con Insieme: 1992.
L'edizione 2011 ha previsto due semifinali (10 e 12 maggio, la seconda trasmessa in Italia su RAI5) da cui sono uscite 20 canzoni a rappresentare 20 paesi; a queste si sono poi aggiunte 5 Big, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Italia, vale a dire le nazioni che più contribuiscono alle attività dell'EBU, European Broadcasting Union. La finale, svoltasi sabato 14 maggio e trasmessa in diretta su RAI2 con commento di Raffaella Carrà, ha visto trionfare l'Azerbaigian (che quindi ospiterà la prossima edizione) con Running scared di Ell e Niki, canzone abbastanza banale ma di immediato appeal. La vera sorpresa si trova però al secondo posto: nonostante un pronostico negativo, del 23° posto, Raphael Gualazzi ha raggiunto un altro grande risultato, dopo il successo a Sanremo. Ed è proprio con Madness of love, traduzione di Follia d'amore, che Raphael ha agguantato un meritatissimo piazzamento sul podio.

Il trentenne jazzista italiano, all'anagrafe Raffaele Gualazzi, si è guadagnato in pochissimo tempo grande stima e popolarità, per un ragazzo in realtà molto timido, scoperto da Caterina Caselli. Il suo album Reality and fantasy contiene, tra le altre, la canzone omonima già conosciuta in buona parte d'Europa e che ha fatto da colonna sonora a uno spot FIAT, e A three second breathe, nuovo singolo in rotazione in alcune radio. Speriamo che il successo europeo di Raphael venga sostenuto dal pubblico italiano, così bramoso di nuovi e meritevoli talenti.
D9P 

Nessun commento:

Posta un commento