mercoledì 11 maggio 2011

Microsoft si compra Skype


L’operazione fatta dall’azienda statunitense è di quelle importanti, dicono la più grande operazione nella storia di Microsoft. Effettivamente i numeri non lasciano molti dubbi: 8 miliardi di dollari sono una cifra abnorme, a cui vanno sommati altri 500 milioni per ripianare i debiti della società acquistata.
Skype è un software di messaggistica istantanea e VoIP, fondata nel 2002 dagli stessi sviluppatori di Kazaa, uno dei primi programmi peer-to-peer per il file sharing (scambio di dati, soprattutto mp3 e ora anche film). La caratteristica più interessante di Skype è sicuramente il fatto che faccia uso di un protocollo VoIP proprietario per trasmettere le chiamate; tramite un servizio a pagamento (SkyOut) si posso effettuare chiamare verso telefoni fissi e mobili a prezzi estremamente vantaggiosi rispetto ai costi della telefonia tradizionale.
L’acquisizione da parte di Microsoft apre diversi scenari possibili, uno di questi è sicuramente il versante mobile, nel quale l’azienda sta investendo pesantemente (visto anche il recente accordo con Nokia). L’idea sarebbe quella di connettere in tempo reale tv, pc, smartphone  e giochi tramite la tecnologia fornita da Skype. "Supporteremo Xbox, Kinect, Windows Phone e altri dispositivi Windows, daremo più possibilità ai nostri utenti", ha detto Steve Ballmer A.D. dell’azienda. Si punta a connettere tramite l’interazione delle due piattaforme (Skype e Microsoft) gli utenti di Outlook, Msn, Hotmail, Lync, Xbox Live e altre community dando sempre più importanza al settore delle comunicazioni.
Microsoft con questa offerta irrinunciabile ha di fatto bruciato la concorrenza di Google e Facebook, entrambe interessate all’acquisizione di Skype. Ricordiamo inoltre che l’azienda era stata comprata nel 2005 da eBay per 2,6 miliardi di dollari e che successivamente la casa d’aste online aveva ceduto il 70% della società ad un gruppo di investitori.

Mywo

Nessun commento:

Posta un commento