venerdì 3 giugno 2011

Copa América 2011


Quest’anno a partire dal 1 Luglio fino al 24 dello stesso mese si svolgerà in Argentina la 43° edizione della Copa América. Le squadre partecipanti sono dodici, le dieci nazioni facenti parte della CONMEBOL (Confederación sudamericana de Fútbol) che partecipano di diritto: Argentina, Bolivia, Brasile( detentori del trofeo), Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela; ad esse vanno aggiunte due selezioni nazionali invitate per l’occasione: il Messico e la Costa Rica, quest’ultima prende il posto del Giappone che a causa del terribile terremoto di Marzo ha declinato l’invito.
Per quanto riguarda la scelta della sede, l’Argentina, la CONMEBOL ha deciso nel 2007 di regolarizzare la cadenza della manifestazione, fissandola ogni 4 anni e mettendo come criterio d’assegnazione l’ordine alfabetico delle dieci nazioni sudamericane.

Il pallone ufficiale Tracer Doma
Gli stadi in cui si svolgerà il torneo sono i seguenti: Stadio monumentale Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires (66449 posti) che sarà anche lo stadio in cui verrà giocata la finale, Stadio Mario Alberto Kempes di Córdoba (57000 p.), Stadio Ciudad de La Plata a La Plata (53000 p.) nel quale si svolgerà la cerimonia inaugurale, Stadio Malvinas Argentinas di Mendoza (46000 p.), Stadio Brigadier General Estanislao López di Santa Fe (37000 p.), Stadio del Bicentenario di San Juan (25000 p.), Stadio 23 de Agosto di San Salvador de Jujuy (23000 p.) e lo Stadio Padre Ernesto Martearena di Salta (20408 p.).
La formula del torneo è la stessa dell’edizione passata, in vigore dal 1993, e si articola in 3 gironi all’italiana composti da  4 squadre l’uno. Si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone più le due migliori terze. Da questo punto in poi il torneo diventa ad eliminazione diretta con una piccola novità: da quest’anno vengono introdotti i tempi supplementari in caso di parità al termine dei 90 minuti  regolamentari, in passato si andava invece direttamente ai rigori.

I gironi sono così composti:

- Girone A: Argentina, Colombia, Costa Rica, Bolivia

- Girone B: Brasile, Ecuador, Paraguay, Venezuela

- Girone C: Uruguay, Cile, Messico, Perù

La squadra che vincerà la manifestazione parteciperà di diritto alla FIFA Confederations Cup 2013 che si svolgerà in Brasile, che come è accaduto per l’edizione precedente svoltasi in Sud Africa, farà da “prova generale” in vista del mondiale 2014 appunto brasiliano.
Questo l’albo d’oro: 14 Argentina, 14 Uruguay, 8 Brasile, 2 Paraguay, 2 Perù, 1 Colombia, 1 Bolivia.
A questo articolo ne seguirà un altro di approfondimento, non appena verranno ufficializzate le rose delle squadre partecipanti, nel quale potrete trovare una presentazione dettagliata dei team con possibili protagonisti e sorprese.
L’edizione si presenta comunque piuttosto aperta ed interessante, i diritti per la diretta tv sono stati acquistati da Sky che proporrà tutte le 26 partite in HD.

Mywo

Nessun commento:

Posta un commento