mercoledì 27 luglio 2011

Captain America raggiunge i Vendicatori al cinema


Parliamoci subito chiaro: Captain America: il primo Vendicatore non è un film da cineteca, non è una versione supereroica de Il giorno più lungo e manca della verve che ha caratterizzato i due film di Iron Man.
Captain America è un film molto leggero, senza veri colpi di scena, quantomeno per chi conosce il personaggio, ma comunque piuttosto godibile: calcolando che si tratta, come per Thor, di un grosso trailer destinato al futuro progetto di casa Marvel, il lungometraggio dedicato ai Vendicatori (qui a fondo pagina il teaser trailer), “gli eroi più potenti della terra”, in fin dei conti, non poteva essere altrimenti. 
Venendo alla trama, il giovane Steve Rogers (Chris Evans), quattro volte rimandato alla visita militare, viene scelto per le sue doti morali come cavia per testare il Siero del Supersoldato: con la morte per mano nemica del responsabile del progetto, il professor Erskine (Stanley Tucci), Rogers da cavia diventa il primo e unico Supersoldato americano. Questo potere verrà sfruttato dal Capitano per abbattere l’Hydra, organizzazione terroristica nata da una costola nazista in mano al temibile Teschio Rosso (Hugo Weaving), perfido scienziato a sua volta potenziato dal siero e intenzionato a usare il Tesseract (nei fumetti meglio noto come Cubo Cosmico), artefatto Asgardiano di incredibile potenza, per ottenere la supremazia sul mondo intero.
Capitan America si sacrificherà per salvare il suo paese, ma invece di morire resterà ibernato per settant’anni: il colonnello Nick Fury (Samuel L. Jackson), già visto in Iron Man 2 e nelle scene post-credit di Iron Man e Thor, lo accoglierà quindi nel nuovo mondo reclutandolo per l’iniziativa Vendicatori.
Oltre ai difetti già citati, al film non mancano un doppiaggio non al massimo (il doppiatore di Weaving, in particolare, riduce il personaggio a una macchietta con un accento tedesco degno di Sturmtruppen), una colonna sonora sotto tono, un uso del 3D di scarso livello e, in alcune scene d’azione appena prima dell’inevitabile scontro finale,una regia con tagli e inquadrature che fanno pensare a un fan movie di scarsa professionalità. 
La pellicola gode comunque di alcuni pregi che la portano comunque a salvarla dal flop, rendendo comunque piuttosto piacevole la visione del film: in primo luogo le doti recitative del cast, che vanta anche il veterano Tommy Lee Jones, poi i buoni effetti speciali, non da oscar ma comunque di buon livello, l’ironia con la quale il personaggio di Capitan America viene spesso trattato (si tratta pur sempre di un uomo adulto con un costume azzurro), e i numerosi riferimenti al Marvel Universe cinematografico.
Questo ultimo aspetto rende al fan impensabile la non-visione di questo film, anche solo nell’ottica futura: le armi dell’Hydra, come si intuisce dall’effetto sonoro, saranno usate dal padre di Iron Man, Howard Stark (Dominic Cooper) come base per la tecnologia usata dal figlio Tony per la sua armatura; il siero che dà vita a Capitan America si era già visto in Hulk; il Tesseract è un’eredità lasciata sulla terra da Odino,il padre di Thor, e via discorrendo. E poi c'è la solita scena dopo i titoli di coda...

L’anno prossimo, nelle sale cinematografiche, faranno irruzione i Vendicatori, progetto che riunirà tutti i personaggi visti finora: oltre a Capitan America, potremo vedere insieme Iron Man (Robert Downey Jr.), Hulk (Mark Ruffalo che sostituisce l'impegnato Edward Norton), Occhio di Falco (Jeremy Renner), la Vedova Nera (Scarlet Johansson), Maria Hill (Cobie Smulders) e Thor (Chris Hemsworth). Calcolando la presenza nel cast di alcuni altri pezzi da novanta, da Samuel L. Jackson a Gwyneth Paltrow, le premesse per un colossal d’azione alla pari di Matrix o de Il Signore degli Anelli ci sono tutte: occorrerà solo aspettare fino a Maggio 2012. Intanto però sono già state rilasciate alcune immagini promozionali (clicca per ingrandire): il primo è una locandina destinata al merchandising mentre la seconda è un poster in sette parti (tipico dei fumetti Marvel) che raffigura tutti i protagonisti di The Avengers (qui a fondo pagina il teaser trailer). Vendicatori uniti!


Falco_Nero87

Nessun commento:

Posta un commento