domenica 31 luglio 2011

Il basket in chiaro passa a La7



Una grande novità è in arrivo per tutti gli amanti del basket: dalla prossima stagione infatti la rete del gruppo Telecom ha acquisito i diritti per trasmettere in chiaro il Pacchetto Silver della Serie A di basket. Nelle ultime stagioni è stata Sky a proporre questa esclusiva, sempre con lo stesso pacchetto, che prevede la trasmissione di una gara live della Regular Season ogni settimana, le highlights delle altre gare e, in esclusiva, la Coppa Italia, la Supercoppa e l’All Star Game.

Dal punto di vista mediatico questa è una grande notizia, in quanto ancora una volta il gruppo di La7 si dimostra attento a cogliere, e soprattutto a raccogliere, ciò che viene lasciato dai colossi come Mediaset, Rai e Sky. Il fatto poi che uno sport come il basket torni dopo moltissimi anni ad essere trasmesso in chiaro, fruibile per tutti, rappresenta un’ottima possibilità che sicuramente verrà sfruttata da tutti gli appassionati, ma anche da chi è semplicemente stufo di vedere sempre e solo i soliti sport in tv, come il calcio e i motori in generale. Tornando al gruppo La7, è particolarmente apprezzabile come questa rete sia sempre attenta e aperta a nuove possibilità; ad esempio è l’unica rete che trasmette le partite della nazionale di rugby in chiaro, uno sport questo sempre più seguito.

Marco Ghigliani, Direttore Generale di Telecom Italia Media, ha così commentato l’annuncio della Lega Basket di Serie A sull’assegnazione dei diritti audiovisivi:  Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con la Lega che permetterà a LA7 di arricchire il palinsesto per le prossime stagioni anche con un’offerta sportiva di grande livello. E prosegue: “Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa disciplina, che in Italia ha una lunga tradizione e un grande seguito, ed è particolarmente apprezzata anche per i suoi valori, pienamente condivisi da LA7. La nostra proposta sarà completata da spazi di approfondimento settimanali anche in modalità multipiattaforma, attraverso quell’integrazione tra tv e web che rappresenta oramai una specificità riconosciuta della nostra offerta".

Rimanendo in ambito cestistico c'è anche da segnalare che gli Europei di basket che si terranno in Lituania, dal 31 Agosto al 18 Settembre, sanno trasmessi in questo caso dalla Rai tramite i suoi canali sportivi (RaiSport 1 e 2), fruibili sul Digitale Terrestre.

Mywo

1 commento:

iroNic ha detto...

belìn, speriamo di consolarci con la serie A dopo la brutta esperienza della qualificazione per gli europei di quest'anno...

Posta un commento