giovedì 7 luglio 2011

La videochiamata arriva su Facebook: il link per aggiornare

La capacità di rimanere ai vertici è data sicuramente da un’idea geniale che sta alla base del più famoso social network al mondo, ma anche e soprattutto dalla capacità di sapersi rinnovare, rimanendo  costantemente aggrappati a quelle che sono le nuove esigenze e novità!
Così facendo Mark Zuckerberg ha da pochi giorni rilasciato alcuni interessanti aggiornamenti per Facebook, molto simili alle innovazione portate da Google Plus, il nuovo Social lanciato recentemente dal colosso di Mountain View.
Dalla collaborazione instaurata lo scorso anno con Skype è nata la possibilità di effettuare delle video chat. L’unico requisito richiesto sarà l’istallazione di un veloce plug-in che farà magicamente comparire nella parte superiore destra della conversazione il pulsante “chiama” , visualizzato mediante una videocamera stilizzata. Questa funzione non sarà fruibile attraverso gli smartphone e nel caso in cui l’utente chiamato non risponda, c’è inoltre la possibilità di registrare un breve videomessaggio che rimarrà attivo fino alla successiva connessione della persona cercata.
Le novità però non finiscono qui in quanto Zuckerberg ha finalmente messo mano a quella che è sempre stata la pecca maggiore di Facebook, ovvero la chat, molto povera graficamente e priva di diverse funzionalità. Non stiamo parlando ovviamente di una rivoluzione però è stata introdotta la possibilità delle chat di gruppo, con l’opportunità di parlare contemporaneamente con più persone e di poterne aggiungere altre semplicemente trascinando il loro nome dalla lista della chat. In questo caso quelli di Google sono stati più “bravi” introducendo anche le video chat di gruppo, non presenti attualmente su Facebook.
La chat è stata inoltre leggermente modificata a livello grafico e ora nella colonna di destra appariranno oltre agli amici online anche quelli con i quali si interagisce maggiormente.
Sarà interessante vedere se questi “accorgimenti” basteranno per evitare il passaggio di moda di questo social network in favore della novità Google Plus.
Per poter disporre dei nuovi aggiornamenti sarà sufficiente cliccare qui https://www.facebook.com/videocalling


Mywo

Nessun commento:

Posta un commento