mercoledì 27 luglio 2011

Legalize the premier è il nuovo singolo di Caparezza: video ufficiale


Impossibile credere che con tutti i pezzi energici de Il sogno eretico (come Kevin Spacey o Messa in moto), Caparezza non sfornasse un singolo ad hoc per l'estate. E infatti ecco qui il pezzo più ballabile dell'album proposto come nuova canzone per le radio: Legalize the premier è la traccia n°12 de Il sogno eretico ed è quella che, dopo il primo ascolto del disco, più di tutte rimane in testa per la sua melodia e per l'andamento reggae, ideale per la collaborazione con Alborosie. Legalize the premier è una satira immediata e semplice, ma allo stesso tempo molto efficace, alle attitudini del Presidente del Consiglio italiano, abituato a legiferare a proprio favore, a legalizzarsi appunto. 
Il videoclip è anch'esso abbastanza semplice e sufficientemente chiaro con un Caparezza impegnato a impersonare il Premier in questione, affrontando escort e giudici.
Un'ottima scelta che mira a raggiungere i fasti di Fuori dal tunnel e Vieni a ballare in Puglia, ma che potrebbe essere ostacolato dal timore di esporsi troppo delle radio e delle tv musicali, allontanando il brano dalle spiagge e dalle vacanze degli italiani, in attesa del vero tormentone estivo del 2011.


Vi segnalo anche un altro videoclip di Caparezza tratto sempre dall'ultimo album: si tratta di Ti sorrido mentre affogo e il video è stato girato probabilmente per un progetto esterno, dato che il singolo non si è sentito nelle radio e il pezzo non è accreditato come singolo ufficiale. In ogni caso un prodotto molto particolare, in pieno stile Caparezza e in sintonia con la canzone.


D9P

Nessun commento:

Posta un commento