venerdì 1 luglio 2011

Mtv Days Live report: first night

Il primo dei tre concerti che compongono gli Mtv Days 2011 in Piazza Castello a Torino ha aperto col botto la manifestazione. Grande pubblico e grande calore per (quasi) tutti i performer che si sono presentati sul palco.
Inizio alle ore 17,30 con i quattro artisti dell’Mtv New Generation mentre gli headliner hanno iniziato alle 19,30 con Noemi. Energica, grintosa e molto molto rossa, Noemi ha acceso la piazza con i suoi più grandi successi: l’ultimo singolo Odio tutti i cantanti, L’amore si odia, Per tutta la vita, Briciole, Fortunatamente e Vuoto a perdere. Tra qualche critica del pubblico rap e tanti applausi dei torinesi, Noemi lascia il palco. Per tutta la serata tra un’esibizione e l’altra i presentatori Fabrizio Biggio e Valentina Correani hanno sottoposto gli artisti a delle piccole interviste nel backstage, mostrate alla piazza da un maxi-schermo.
Arriva il turno di Marracash che si presenta con la seconda voce Deleterio e propone una carrellata dei suoi pezzi come Rivincita, Mixare è bello, Stupido, Non confondermi, un estratto di Tranne te di Fabri Fibra e alcune altre, tralasciando Badabum cha cha che forse avrebbe coinvolto di più il pubblico meno fedele.
Marracash non lascia granchè il segno e cede il palco ai Club Dogo, che sottolineano, con la loro esibizione l’abisso con chi li ha preceduti. Con il tramontare del sole, i Club Dogo animano finalmente tutta la piazza, dimostrandosi una delle migliori realtà rap italiane. Spacco tutto, All’ultimo respiro, Ciao proprio, Sgrilla!, Brucia ancora (senza J-Ax), il nuovo lavoro da solista di Guè Pequeno, Giù il soffito, così come quello di Don Joe & Shablo, Le leggende non muoiono mai, infiammano i fan e entusiasmano i neofiti del genere.
Tocca poi ai perenni sofferenti Modà, fischiati da una parte del pubblico e applauditi dalle numerose fan: il loro concerto dura meno di quello degli altri ma le hit radiofoniche Sono già solo, La notte, Salvami, Arriverà e Vittima non mancano. Certo se il cantante Kekko avesse indossato una camicia di una taglia in più, forse avrebbe sofferto meno…
Si avvicina così il momento dei più attesi J-Ax e Max Pezzali: l’ex Articolo 31 si presenta sul palco con la sua crew e fa saltare la piazza con il nuovissimo singolo Domenica da coma e con i vecchi successi personali, come Deca dance, I vecchietti fanno oh, Immorale, Rap’n’roll, + Stile, e quelli in coppia con Dj Jad, Domani smetto e La spirale ovale. Interessante l’omaggio di Ax a Marco Pannella, in sciopero della fame per la situazione disumana delle carceri italiane, che probabilmente verrà tagliato da Mtv.
Max Pezzali sale sul palco verso le 23,15/23,30 con grande gioia di tutta Piazza Castello. Inizia con le canzoni del nuovo album come Terraferma, Il mio secondo tempo e Credi ma poi si tuffa nel passato targato 883, tra lacrime e entusiasmo degli spettatori: Lo strano percorso, Nessun rimpianto, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, Con un deca, Gli anni, La dura legge del gol, Come mai e l’ultimo singolo Quello che comunemente noi chiamiamo amore. Sulle note dell’ultima canzone, Sei un mito, hanno raggiunto Max sul palco i presentatori, i Club Dogo, One Mic e tanti altri, che hanno celebrato tutti insieme Pezzali, idolo trasversale nei generi e nelle generazioni.


Una serata molto divertente e coinvolgente, nonostante il mix tra pop e rap, che ha causato un grande ricambio di pubblico  a ogni cambio palco. Mtv trasmetterà la prima serata sui suoi canali con un giorno di ritardo:
Venerdì 1 luglio alle 20 su MTV Hits (canale 704 di SKY) 
Venerdì 1 luglio alle 22 su MTV Music 
Venerdì 1 luglio a mezzanotte, su MTV 

Torino è in questi giorni la capitale della musica e la festa continua venerdì 1 luglio con panel e incontri a Palazzo Nuovo e il concertone serale, sempre in Piazza Castello. Attesissimo Caparezza, preceduto da Niccolò Fabi, Casino Royale, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristina Donà e gli Après la classe. Stay tuned on VC!!

PER IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI MTV DAYS CLICCA QUI!!
D9P

Nessun commento:

Posta un commento