domenica 3 luglio 2011

Mtv Days Live report: third night

Si concludono con la terza serata e il terzo concertone gli Mtv Days 2011 a Torino. Diversamente dalle sere precedenti, alle 21 Piazza Castello è già piena ed è già stata scaldata dai vincitori dell'Mtv New Generation, i salentini BoomDaBash, e dal rock dei Ministri. Salgono sul palco i Planet Funk con il nuovo cantante Alex Uhlmann, e fanno ballare la piazza proponendo nuovi brani dell'album in uscita a fine agosto, The great shake, tra cui il nuovo singolo Another sunrise, e vecchi successi come Inside all the people e Who said.
L'attesa per gli headliner sale e si presenta sul palco Daniele Silvestri che inizia in sordina con il lento Questo paese, tratto dall'ultimo disco S.C.O.T.C.H.  L'omaggio a Giorgio Gaber presente nell'album viene proposto alla piazza e Io non mi sento italiano accende gli animi, soprattutto dei manifestanti NO TAV, a cui Silvestri porge un saluto. La performance del cantautore romano è molto, troppo, breve con sole cinque canzoni: oltre alle prime due esegue Salirò, Ma che discorsi e Cohiba, promessa ai NO TAV. Molta delusione per i tanti fans giunti in piazza per Silvestri, ma i tempi sono quelli che sono.

Alle ore 23 circa è il turno dei padroni di casa, i Subsonica, che, vestiti di rosso, iniziano il concerto con Veleno e propongono un mix di nuove canzoni tratte da Eden, come Istrice, Il diluvio, Benzina Ogoshi e La funzione (senza i Righeira che però dovevano essere presenti), e pezzi vecchi: Liberi tutti, Discoteca labirinto, Tutti i miei sbagli, Colpo di pistola, Strade e alcune altre.
Grande conclusione dunque per una manifestazione che l'ex sindaco Chiamparino ha assicurato a Torino fino al 2013. La terza serata è stata un po' più povera di artisti e più rapida ma i fan dei Subsonica avranno sicuramente apprezzato. Un po' meno quelli di Daniele Silvestri. Per rivedere il concerto conclusivo sui canali Mtv, ecco date e orari:

Domenica 3 luglio alle 20 su MTV Hits (canale 704 di SKY)
Domenica 3 luglio alle 22 su MTV Music
Domenica 3 luglio a mezzanotte su MTV

Appuntamento tra un anno per gli Mtv Days 2012 che saranno sempre in una delle città più vive d'Italia: TORINO!!

D9P

Nessun commento:

Posta un commento