lunedì 25 luglio 2011

Quarto album per i Rio: Mediterraneo

I Rio sembrano non volersi mai fermare e puntano diritti a quel successo tanto desiderato. Le sponsorizzazioni del Liga finora non sono bastate a far circolare la musica dei Rio nelle radio e in tv e farla arrivare al grande pubblico e perciò la band ci riprova con un nuovo album, uscito a meno di un anno da Il sognatore. Mediterraneo, nei negozi musicali e online dal 28 giugno 2011, è il quarto album dei Rio ed è stato anticipato dai singoli 150 e, recentemente, da Gioia nel cuore. Un disco, c'è da dirlo, inferiore rispetto al precedente che però non perde lo stile del gruppo, tralasciando comunque qualche sonorità molto apprezzata in passato; si è andati dunque verso un rock più commerciale che caratterizza e distingue meno del solito la band nel panorama pop italiano. D'altronde il passaggio dalle location  mariachi a quelle mediterranee è emblematico del cambiamento.
Non mancano ovviamente delle buone canzoni come il singolo molto estivo Gioia nel cuore, che ci proietta direttamente in spiaggia per un time out dalla routine. I brani più interessanti sono quelli che aprono il disco: Quanto dura l'amore è un rock trascinante e coinvolgente ed è forse il pezzo più bello, mentre Hai qualcosa per me è un lento in pieno stile Rio, di quelli che ricordano i vecchi successi. Un altro ottimo pezzo è Pioggia sulla faccia, andamento dolce e un testo rivolto al solito amore andato. Il resto del disco si divide tra alcune canzoni energiche, come Tanto rumore per nulla, Certamente tu e Tutti fuori, e altre più romantiche (la title-track Mediterraneo), senza dimenticare il tema ecologico, tanto caro alla band, con Mondo incredibile.
Personalmente, credo che i Rio meritino più spazio da parte dei media e più attenzione da parte del pubblico, raggiungibile già solo con qualche passaggio radiofonico sulle radio nazionali. Il gruppo intanto è in tour (senza Ligabue) per tutta l'estate e in tutta Italia. Per le date vi rimando al sito ufficiale.


D9P

Nessun commento:

Posta un commento