sabato 17 settembre 2011

Il ritorno dell’implacabile Max Payne: il nuovo trailer del terzo videogioco

Max Payne è uno di quei personaggi videoludici che sono riusciti a entrare nell’immaginario comune, e soprattutto nei cuori, di milioni di giocatori. Il primo Max Payne, prodotto dalla Rockstar North, sviluppato dalla finlandese Remedy Entertainment e sceneggiato dallo scrittore altrettanto finlandese Sam Lake (pseudonimo di Sami Järvi), uscì sul mercato nel 2001 per Windows, PlayStation 2 e Xbox, e riscosse un immediato successo di pubblico e critica. La storia ricorda quella del Punitore dei fumetti Marvel: il poliziotto newyorkese Max Payne trova sua moglie e sua figlia trucidate, e comincia una lunga e dura indagine per scoprirne i responsabili. La trama si complica quando emerge che dietro il duplice omicidio si nascondono clan mafiosi e le loro guerre di potere, una nuova droga sintetica chiamata Valkiria e intrighi politici di personaggi molto potenti, come il senatore Alfred Woden e la Nicole Horne a capo della Aesir Corporation; ma il feroce Max, assetato di vendetta, non si ferma davanti a niente e nessuno pur di ottenere giustizia. Le innumerevoli sparatorie del gioco sono rese ancora più adrenaliniche dal bullet time, ovvero un breve rallentamento del tempo che consente al giocatore che lo attiva di eseguire movimenti acrobatici e di crivellare i nemici con più precisione, nonché di godersi parecchi momenti awesome. La storia, poi, è impreziosita dalle tavole di fumetti che fungono da intermezzo narrativo tra i vari capitoli del gioco: le vignette, le didascalie, le voci narranti e le musiche di sottofondo, tutte di alto livello, sono in grado di coinvolgere ed emozionare profondamente.

Il successo del primo episodio spinse Remedy e Rockstar Games a produrne un sequel, Max Payne 2: The Fall of Max Payne, uscito nel 2003 sulle stesse piattaforme del precedente. La sua storia, stavolta cronologicamente spezzettata e rimescolata alla maniera della letteratura post-moderna, ci racconta che il caso non è ancora chiuso: i personaggi di Alfred Woden, Vladimir Lem e Mona Sax avevano ancora diversi segreti da svelare, e Max, risucchiato in un vortice di nuova violenza e tradimenti, non sa più di chi fidarsi. Il gameplay di questo secondo episodio è praticamente uguale al primo, con piccoli ritocchi qua e là (in alcuni livelli si impersona Mona anziché Max, il bullet time ha maggior durata, il volto di Max non è più quello dello scrittore Lake bensì quello dell’attore americano Timothy Gibbs), e l’atmosfera noir è sempre molto intensa.
Nel 2008 ha debuttato nei cinema il film Max Payne, diretto dall’irlandese John Moore (già autore di Behind Enemy Lines, Il volo della fenice e del vergognoso Omen – Il presagio) e interpretato da Mark Wahlberg, Mila Kunis e Beau Bridges, con interpretazioni dei famosi cantanti Ludacris e Nelly Furtado in ruoli secondari. Il film riprende la trama del primo episodio rimaneggiandola in diversi punti, centrandola maggiormente sulla droga Valkiria e sul personaggio di B.B.; dopo i titoli di coda, una scena extra apre la strada a un possibile sequel in cui Max e Mona daranno la caccia a Nicole Horne. I pareri dei fan della serie e della critica sono stati perlopiù negativi (e commercialmente il film è stato un flop, con guadagni al botteghino per soli 40 milioni di dollari), ma personalmente non l’ho trovato poi così male: certo, si allontana abbastanza dal gioco originale, ma mi è parso che avesse comunque un suo carisma.
Già da anni Rockstar Games ha annunciato lo sviluppo del videogioco Max Payne 3, ma fino agli ultimi mesi le informazioni a riguardo si contavano sulle dita di una mano. Niente più Remedy nè Sam Lake dietro al gioco, ambientazione spostata dalla fredda e buia New York al più solare Brasile (!!), un Max più grasso, rasato in testa e con barba incolta nelle vesti di guardia privata per un riccone locale, presenza della modalità multiplayer. Cambiamenti che hanno fatto gridare i fan allo stravolgimento del brand, ma che se ben realizzati potrebbero portare la necessaria ventata di novità nella serie. Ebbene, Rockstar ha confermato che il terzo episodio della saga uscirà a marzo 2012 per Windows, PlayStation 3, Xbox 360 e iPhone OS, per poi dare in pasto al pubblico il primo trailer con spezzoni di gameplay, che vi proponiamo qui sotto.Vogliamo tutti sperare che sarà un gioco memorabile, non solo nella grafica ma soprattutto nella trama e nel gameplay, e che tenga alto il nome di un personaggio che è già leggenda.


Lor

Nessun commento:

Posta un commento