giovedì 8 settembre 2011

Negramaro: il nuovo singolo è Io non lascio traccia


E' stato annunciato oggi sul sito ufficiale dei Negramaro l'uscita di un nuovo singolo, in rotazione radiofonica da domani, venerdì 9 settembre. Dopo Sing-hiozzo, Voglio molto di più e il duetto con Elisa Basta così, è il turno del quarto estratto dall'album Casa69, la traccia numero 1, Io non lascio traccia.
Il brano è molto energico e orecchiabile sin dal primo ascolto (non a caso apre il disco) con un ritornello che rimane subito in testa; il testo è, come al solito, abbastanza criptico ed è un omaggio a Carmelo Bene, rinomato artista teatrale salentino in attività dagli anni 60 e scomparso nel 2002. La voce nel finale della canzone che recita "Io che sto parlando, per questo non sono io" è proprio quella di Carmelo Bene che chiude un pezzo in cui i Negramaro invitano "a spogliarsi delle sovrastrutture, dei filtri e delle mediazioni di ogni tipo, fino a penetrare l’essenza più profonda delle cose. A guardarsi dentro, per poter guardare in faccia gli altri".
Indubbiamente una buona scelta per le radio e il grande pubblico; d'altronde quale scelta dei Negramaro degli ultimi anni non è stata buona?


Io non lascio traccia
come pioggia sulla neve
quando cado mi confondo
con quello che gia' c'e'
si scioglie la mia faccia
e nel fango dei ricordi
quando vivo mi confondi
con quello che gia' c'e'
sono invisibile


Il nuovo singolo anticipa di poco meno di un mese il Casa69 Tour, programmato già per la scorsa primavera ma rimandato per l'intervento alle corde vocali del frontman Giuliano Sangiorgi. Per il calendario completo del tour autunnale dei Negramaro vi rimando a questo link.




D9P


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellammerda i negramaro!! Proprio una manica di froci!!

Posta un commento