domenica 30 ottobre 2011

Santoro torna a svolgere un “Servizio Pubblico”



Nonostante i vertici della Rai non abbiano voluto rinnovargli il contratto, perdendo così in un sol colpo milioni di telespettatori, uno dei conduttori più competenti italiani e tutti i soldi (ed erano molti) provenienti dalle pubblicità, Michele Santoro ritorna a condurre un talk show alla sua maniera, lontano dalla tv di stato.
Il nuovo/vecchio programma si chiamerà “Servizio Pubblico”, sarà ovviamente talk di approfondimento politico ma non solo, in quanto andrà a trattare tutti i temi di attualità maggiormente meritevoli di attenzione. Ad esso parteciperanno i “soliti” Marco Travaglio, Vauro Senesi e soprattutto anche il giornalista Sandro Ruotolo che, proprio per poter partecipare alla realizzazione del programma, ha recentemente rescisso il suo contratto con la Rai.
L’inizio del nuovo show è fissato per Giovedì 3 Novembre alle ore 21, sarà possibile vederlo su Sky sui canali 100, 500 e 504, su numerosissime tv regionali del digitale terrestre e anche su Internet in streaming gratuito dai siti serviziopubblico.it, il Fatto Quotidiano, Repubblica e Corriere della Sera.
Per presentare il programma è stato realizzato un video dal vignettista Vauro nel quale vi è uno “strano figuro” che molto diligentemente ma soprattutto con tanto entusiasmo vi spiegherà le ragioni per cui è stato realizzato tale show, chi vi prenderà parte e dove sarà possibile vederlo.


Michele Santoro torna quindi a fare quello che in Rai gli hanno ingiustamente impedito di fare, cancellando un programma che, per tutta la sua durata, ha costantemente battuto la concorrenza diretta e non in quanto a share televisivo. Il titolo del nuovo show, a mio modo di vedere, può quindi esser letto come messaggio ulteriore ai vertici (politicizzati) della tv di stato: i telespettatori, pagando il canone, hanno il diritto di vedere ciò che preferiscono; negare tale possibilità cancellando uno dei programmi più seguiti va contro ciò che normalmente dovrebbe essere la logica di una tv pubblica; Santoro quindi torna a svolgere un Servizio Pubblico per tutti coloro che ne volevano/vorranno usufruirne.

Mywo

Nessun commento:

Posta un commento