giovedì 24 novembre 2011

Dicembre 2011 al cinema: tutte le novità in sala

Questo dicembre si prospetta molto ricco di nuove uscite cinematografiche interessanti, di ogni genere, italiane e straniere. Abbiamo selezionato per voi i titoli più attesi o più promettenti: non perdeteveli!

Nelle sale da venerdì 2 dicembre
Cominciamo da Midnight in Paris, il 42° film diretto da Woody Allen con cui è stato aperto l'ultimo Festival del Cinema di Cannes. Owen Wilson interpreta Gil, sceneggiatore americano con ambizioni letterarie che, durante una vacanza a Parigi con la fidanzata Inez (Rachel McAdams) e i suoi ingombranti genitori, a mezzanotte viene trasportato per magia indietro di quasi cent'anni. Gil realizza quindi il sogno di esplorare la Parigi degli anni Venti, vivace centro culturale e d'innovazione tecnica e artistica, dove si possono incontrare personaggi del calibro di Picasso e Hemingway. Estasiato da questa esperienza, Gil sparisce ogni notte per ripeterla e suscita la preoccupazione e il sospetto di Inez e futuri suoceri. Sullo sfondo della storia c'è una Parigi meravigliosa, di cui Allen ha voluto immortalare i panorami e gli scorci più affascinanti.
Fabio Volo è il protagonista di Il giorno in più, commedia romantica tratta dal suo romanzo omonimo del 2007 e diretta da Massimo Venier. La vita di Giacomo, giovane adulto di successo sia nel lavoro che con le donne ma un po' annoiato dalla sua vita monotona, cambia per sempre quando incontra sul tram la bella Michela (Isabella Ragonese). Giacomo attacca bottone con Michela e dopo la fase di conoscenza iniziale i due trascorrono una notte di passione, ma lei sta per partire verso il suo nuovo lavoro a New York e lui verso il Sudamerica, e la loro storia sembra già concludersi; ma l'istinto di andare a cercare Michela sarà per lui irresistibile. I fan del Volo scrittore erano da tempo in attesa della trasposizione filmica di uno dei suoi vendutissimi romanzi, e si augurano che Il giorno in più si riveli all'altezza delle aspettative. Dallo stesso giorno usciranno anche Lo schiaccianoci, musical favolistico in 3D; i drammatici Le nevi del Kilimangiaro e Sentirsidire – quello che i genitori non vorrebbero mai; il thriller inglese 1921 – Il mistero di Rookford e la commedia italiana Napoletans.

Da mercoledì 7
Il concerto di Ligabue del 16 luglio a Campovolo (RE), a cui hanno presenziato circa 120.000 fan adoranti, è diventato anche materia cinematografica. Esce infatti Ligabue – Campovolo 2.0 3D, curiosa riproposizione del concerto al cinema con tanto di tecnica tridimensionale e spezzoni di interviste al cantante o riprese dei luoghi a lui più cari... anche qui si tratta di un appuntamento immancabile per i fan. L'altro film in uscita è Almanya – La mia famiglia va in Germania, commedia familiare a cavallo tra passato e presente in Germania e in Turchia.

Da venerdì 9
Uno dei rari horror italiani, Bloodline racconta l'indagine della giornalista Sandra (Francesca Faiella) su una serie di efferati omicidi che ricordano quello di sua sorella, accaduto molti anni prima, per mano del serial killer Il Chirurgo. In più ora le vittime risorgono come mostri assetati di sangue. Gli amanti delle emozioni forti potrebbero apprezzare anche il drammatico francese Enter the Void, ambientato a Tokyo, mentre chi ha voglia di ridere potrà testare la comicità di Cambio vita (The Change-up), in cui un single libertino e un occupatissimo padre di famiglia si scambiano i corpi per magia, o di Mosse vincenti (Win Win), il cui protagonista Paul Giamatti interpreta un avvocato che si cala nei panni di coach per wrestler liceali. Menzione speciale a The Artist, film romantico francese ambientato nella Hollywood del 1927: il film, una storia d'amore tra attori del cinema muto e del nascente cinema sonoro, è esso stesso muto e in bianco e nero, un esperimento che a Cannes è piaciuto moltissimo.

Da venerdì 16
Ecco il weekend in cui si sfideranno i pesi massimi del mese. Sherlock Holmes: Gioco di ombre, seguito del riuscito Sherlock Holmes del 2009, uscirà in contemporanea mondiale puntando a stabilire un nuovo record d'incassi. Tornano l'istrionico Robert Downey Jr. e il fascinoso Jude Law nelle vesti ottocentesche del celeberrimo detective londinese e del suo assistente Watson, stavolta alle prese con i complotti del geniale e malvagio Moriarty (Jared Harris), che si svilupperanno in Francia, Germania, Svizzera e Inghilterra a partire dalla morte sospetta del principe erede al trono d'Austria.
In lizza al botteghino ci sarà anche l'atteso film d'animazione Il gatto con gli stivali, prequel/spin-off di Shrek incentrato sull'accattivante felino spadaccino. La storia, precedente all'incontro con l'orco verde che tutti conosciamo, racconta la promettente impresa criminale dell'agile Gatto, dell'astuto uovo antropomorfo Humpty Dumpty e della seducente Kitty: rubare la fiabesca oca dalle uova d'oro.
Più serioso Le Idi di marzo, thriller politico con George Clooney candidato alla presidenza statunitense e Ryan Gosling, reduce dall'ottimo Drive, che ne è il consulente comunicativo ma ne scopre il lato corrotto. Completano l'offerta le due commedie italiane Finalmente la felicità, di e con Leonardo Pieraccioni, e l'inevitabile cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina.

Da venerdì 23
La programmazione del weekend natalizio propone perlopiù film di svago. La commedia rosa Capodanno a New York (New Year's Eve) vede tra i suoi protagonisti molti nomi famosi, tra cui Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Jon Bon Jovi e Hilary Swank, mentre quelli del romantico franco-belga Emotivi anonimi sono pressoché sconosciuti al grande pubblico. I più piccoli (ma non solo!) saranno interessati ai film d'animazione Arthur e la guerra dei due mondi, terzo capitolo della saga fantasy di Luc Besson, e Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas). L'unico drammatico in uscita, Il principe del deserto (Or noir), è un film d'avventura con Tahar Rahim, Antonio Banderas e Freida Pinto ambientato nell'Arabia Saudita degli anni Trenta, in fase di profondo mutamento economico e sociale per via del boom petrolifero.
Lor

Nessun commento:

Posta un commento