sabato 14 gennaio 2012

Annunciati gli otto giovani del Festival di Sanremo: ascolta le canzoni

La formula per la selezione dei giovani di Sanremo quest'anno è cambiata, dando la possibilità a tutti gli aspiranti cantanti di caricare la propria canzone su Facebook e di essere votati dal pubblico della rete. Da questo meccanismo sono usciti 60 artisti che sono poi stati ascoltati dal gruppo d'ascolto formato da Gianni Morandi, il direttore artistico Gianmarco Mazzi, Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo da RadioUno, Federica Gentile da RadioDue, Saverio Schiano rappresentante di Facebook.
Oggi alle 16.20 su RaiUno, la squadra di Gianni Morandi ha annunciato gli otto artisti scelti dal gruppo d'ascolto che saliranno sul palco dell'Ariston dal 14 al 18 febbraio. Le prime due band selezionate dal progetto Area Sanremo, indetto dal Comune di Sanremo, sono gli Io ho sempre voglia, gruppo pugliese, e i Bidiel, appena ventenni. Partecipazione scontata quella di Alessandro Casillo, già conosciuto grazie alla trasmissione Io canto e per questo il più votato dalla rete; ha solo quindici anni. Ricca invece la partecipazione femminile con Giulia Anania, poetessa con all'attivo libri pubblicati in tutto il mondo, Celeste Gaia, ventiduenne pavese, Erica Mou, con un percorso musicale già ben conosciuto in Italia (ha partecipato agli Mtv Days nel 2011), e Dana Angi, definita la scommessa di Sanremo perchè non ha alle spalle case discografiche o esperienza ma ha semplicemente caricato la propria canzone su Facebook. Strano non vedere Bianca Atzei con la sua La gelosia, che già sta circolando nelle radio.
Le prime impressioni non sono esaltanti perchè non sembrano esserci dei nuovi talenti degni di Raphael Gualazzi, Nina Zilli o Malika Ayane. Vedremo cosa succederà al 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo dal 14 al 18 febbraio 2012.
Dopo il salto tutte le canzoni che sentiremo sul palco dell'Ariston.

Io ho sempre voglia - Incredibile

Bidiel - Sono un errore

Alessandro Casillo - E' vero

Giulia Anania - La mail che non ti ho scritto


Marco Guazzone - Guasto


Celeste Gaia - Carlo


Erica Mou - Nella vasca da bagno del tempo


Dana Angi - Incognita poesia


D9P

Nessun commento:

Posta un commento